fotografo al lavoro con fotocamera

Ripresa

Le riprese sono effettuate utilizzando fotocamere digitali Canon EOS 5D/5DS, con ottiche Canon TS-E e EF serie L su stativo a colonna.
Per l’illuminazione ho adottato flash monotorcia Bowens e speedlight Canon, con bilanciamento del bianco “in camera”.
Opero presso alcune sale posa di fiducia, prevalentemente in provincia di Treviso.

Su ogni bottiglia effettuo diverse riprese con schemi luce specifici per tutti i materiali/superfici presenti (vetro, carta, inchiostri, lamine, rilievi…) e quindi assemblo tutti gli scatti in post-produzione.

Ho implementato una gestione coerente del colore attraverso specifici profili ICC che applico ad ogni passaggio, a partire dalla fotocamera in ripresa al monitor con cui elaboro le immagini; posso dunque garantire una fedele riproduzione dei colori.


fotografo al lavoro su postazione per post-produzione digitale

Post-produzione

Sono convinto che l’estrema pulizia e la massima definizione fino al minimo dettaglio contribuiscono significativamente ad una migliore percezione del prodotto, quindi ho scelto di occuparmi personalmente del foto-ritocco, evitando scorciatoie più economiche che non mi garantirebbero il pieno controllo del flusso di lavoro.
In questa fase mi avvalgo di tecniche avanzate che solitamente vengono impiegate in produzioni pubblicitarie o editoriali in ambiti di moda e ritratto.

Di ogni immagine prodotta, consegno al cliente una anteprima a risoluzione ridotta per approvazione, in questa sede è possibile concordare eventuali modifiche.


consegna delle immagini fotografiche prodotte

Consegna

Per ridurre l’impatto ambientale, non appena pronti, i file in alta risoluzione vengono resi disponibili sul web (su server dedicati ad accesso controllato), oppure ad un costo aggiuntivo, consegnati su supporti ottici (cd/dvd), pendrive o hard disk rimovibili (anche forniti dallo stesso cliente).

Le dimensioni standard dei file prodotti consentono la stampa ottimale priva di interpolazione fino al formato carta A2+ (458×610 mm), eventualmente per altre esigenze sarà possibile riformulare i costi.

Posso fornire le immagini ultimate in un qualsiasi formato digitale a scelta, personalmente consiglio .tif* o .psd*. Solitamente per le lavorazioni con trasparenza alpha o fondali personalizzati uso file .psd* o .tif* a livelli.
Per qualsiasi dubbio o incertezza, sono sempre a disposizione.


foglietto note

*TIFF è un formato immagine proprietario di interscambio di alta qualità, ISO standard di Adobe
*PSD è il formato proprietario dei documenti Adobe Photoshop
Adobe, Photoshop e TIFF sono marchi registrati di proprietà di Adobe Inc.